lunedì 3 settembre 2012

Le ho mai raccontato del vento del Nord - Daniel Glattauer


TRAMA:

Un'email all'indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l'impaccio iniziale, tra Emmi Rothner - 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito - e Leo Leike - psicolinguista reduce dall'ennesimo fallimento sentimentale - si instaura un'amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d'amore epistolare dell'era Internet, il romanzo descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?


Raramente acquisti un libro che ti colpisce per il titolo e alla fine ti lascia così.....
felice della scelta, del caso, della storia.
Il racconto si sviluppa sulle e-mail di due perfetti sconosciuti e se da un lato ti sentirai un pò osservatore, o spia se vuoi, dall altra, se hai esperienza di mail-friends riconoscerai piccoli particolari - la cosa che mi ha fatto ridere è come davvero a volte quando ci si scambia una mail la sensazione è quella di sentire la voce dell altro e quindi l intonazione di una determinata frase che vuole essere ironica o di disapprovazione o altro.
Mi ha colpito moltissimo il finale anzi a volerla dire tutta ho AMATO il finale che mi ha lasciata stupefatta e mi ha fatto anche pensare che era sicuramente l unico modo possibile x terminare questo racconto.
Insomma sono pienamente soddisfatta del racconto ma anche dell acquisto, soprattutto perchè è stato uno di quei libri comprati solo perchè il titolo rimescolava il mio animo.
Bel libro....consigliato!

Buona lettura

p.s. e poi si legge in un attimo - 192 pagine - io ho impiegato una serata

Nessun commento:

Posta un commento