domenica 2 settembre 2012

Brava a letto - Jennifer Weiner

Trama:
Cannie Shapiro ha 28 anni. È carina, è spiritosa, ha tanti amici. Scrive, con humor e stile, per il quotidiano della sua città, il Filadelfia Examiner. È grassa. O, se preferite, "rotonda", "appetitosa", "sensuale". La cosa non la turba più di tanto, almeno fino alla mattina in cui la sua amica Samantha non le telefona sul posto di lavoro per chiederle "Lo hai visto?". Visto cosa? Il cosa è l'articolo che il suo quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, dedica alle sue rotondità. Cannie è sconvolta. Lo shock la proietta in una dimensione nuova, fatta di dolore e insicurezza, ma anche di ironia, di incontri improbabili, di colpi di scena, delle scommesse e delle vittorie che le regaleranno l'anno più travolgente e incredibile della sua vita.

Lettura frivola...molto frivola, che mi ha fatto pensare ai libri di Kinsella - che odio TANTISSIMO - ma a differenza di quelli, che non riesco mai a terminare - l unico è stato La compagna di scuola ed è stato allucinante - questo sono riuscita a leggerlo anche se è estremamente scontato.
Penso che la differenza sia dovuta ai personaggi.
Io odio i personaggi che mi sono ritrovata nei libri che ho tentato di leggere di Kinsella (regalati) infatti, mentre in La compagna di scuola, La regina della casa e I love shopping ci troviamo davanti a donne isteriche senza il controllo sulla loro vita (non sono così ossessionata dal controllo ma un MINIMO sarebbe gradito) in questo libro Cannie anche se profondamente turbata riesce a respirare e a ragionare.
Ecco le protagoniste della Kinsella in un certo senso mi sembra che insultino il genere femminile, almeno Cannie nonostante le sue insicurezze riesce a darsi da fare....e certo anche lei affronta un tracollo è verrà salvata dal principe azzurro di turno (e non credo di fare spoiler lo si capisce tipo a 1\4 del libro!!!!) ma almeno quasi fino alla fine del libro si è data da fare da sola, senza aspettare sto cavolo di maschio salvatore (che a mio avviso è più irreale di un vampiro che sbrilluccica) che le riporti sulla retta via...
Insomma tornando a Brava a letto, mi ha intrigato il titolo e non conoscevo affatto la trama....ecco se leggevo la trama nn l avrei neanche considerato, ma non mi ha infastidito anzi sono riuscita anche a leggerlo.
Direi che è un buon libro da ombrellone ma ormai qui ci sono 18° (e grazie al cielo è finita anche quest estate e torno nel mio naturale mondo invernale!) quindi....potete anche pensare ad un altro libro magari.

Comunque sia
buona lettura SEMPRE!

p.s. Vi chiederete, ma se odi tanto Kinsella perchè lo leggi?!
Perchè mi sento spesso dire "WOW è la mia scrittrice preferita" o guardo le sue vendite e non mi spiego il perchè e io sono una che vuole documentarsi e farsi un opinione personale.....un pò come quando ho letto 3MSC e ho avuto dei terribili mancamenti! Terribile! Terribile!

Nessun commento:

Posta un commento