sabato 24 novembre 2012

The Giver - Lowry Loris

Trama:
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando... 

Ecco dov è il bello della lettura quello che non piace a me, piace a te....o viceversa.
Di questo libro in giro ho letto cose belle e d altra parte mi trovo d accordo con loro ma poi a un certo punto il mio entusiasmo si spegne.
E' un libro per ragazzi , dicono, personalmente non è una cosa che guardo quando compro un libro, rispondo a semplici domande:
 - ci sono parole dentro?
 - oltre il titolo m intriga anche la copertina?!
Bene, vale la pena di leggerlo!
Poche semplice regole per essere un lettore!
Il testo è scorrevole, sono d accordo.
La storia è avvincente, sono d accordo.
Anzi proprio a proposito della storia mentre leggevo mi dicevo
"Wow! Mi piace questa sensazione!!!"
M irritava tantissimo la società prestabilita creata nel futuro, spronava il mio senso di ribellione!
Però mentre ero lì a leggere la struttura di questa società e a capirne i meccanismi, guardavo il libricino, ed essendo una lettrice, direi attenta, mi dicevo:
"Questo libro mi delude, perchè le pagine rimaste sono poche e non ce la farà a svilupparsi come secondo me dovrebbe...."
Ma volevo sapere, e nonostante ero certa della delusione, il libro è troppo ben fatto per mollarlo lì in libreria.
Morale l ho divorato, ma mi ha lasciato così scontenta che il mio commento su anobii è stato semplicemente:
"Perchè?!"
In pratica mi è dispiaciuto il corri corri verso la fuga lasciando le cose in sospeso, nonostante ORA sono venuta a scoprire che è una trilogia.

Appunto, cercando la copertina dicono che ci sarà un seguito, o il seguito è già in libreria
Questo dovrebbe essere anche la prova che acquisto libri così come dico, titolo - copertina, non sono una che si studia che libri vorrebbe, ma dice che acquista a caso per essere "speciale", anzi secondo me è meglio chi studia cosa acquistare almeno evita più facilmente delusioni, o d incappare in trilogie...
(QUANTO ODIO LE SAGHE!!!!)
Tornando a The Giver gli altri due libri si chiameranno
Gathering BlueMessanger
ANZI potrebbero essere già usciti!!! Non ne ho idea anche perchè al momento non ho intenzione di comprare alcun libro perchè devo assottigliare la mia lista libri da leggere e ce ne sono TANTISSIMI.

Diciamo che vedremo come si svilupperà.
Ma non ho idea di quando lo farò.

Buona lettura sempre!!!

Nessun commento:

Posta un commento