domenica 22 luglio 2012

"Partire è un pò morire di Edmond Haracourt"

Ecco caro Haracourt, ma ne sei veramente sicuro!?

Non conoscevo la poesia fino al momento in cui ho pensato a questa frase, che per qualche assurdo motivo era registrata nella mia mente.
Non ricordo neanche per quale motivo conoscevo questo titolo, oltretutto io non amo le poesie (esclusi I fiori del male di Baudelaire) eppure...

Pensando alle future vacanze che arriveranno solo con la fine dell estate  - tra ottobre e novembre - ho sussurrato

"partire partire è un pò morire"
e sorridendo
"ma chi l ha detto?!"

Dal momento in cui si è prospettato questo viaggio sono rinata letteralmente.
E anche se la meta non è ancora ben definita, è piú o meno a circa 10 ore d aereo da qui e mi sembra un ottima cosa.

PARTIRE È UN PO' MORIRE


Partire è un po' morire
rispetto a ciò che si ama
poiché lasciamo un po' di noi stessi
in ogni luogo ad ogni istante.
E' un dolore sottile e definitivo
come l'ultimo verso di un poema...
Partire è un po' morire
rispetto a ciò che si ama.
Si parte come per gioco
prima del viaggio estremo
e in ogni addio seminiamo
un po' della nostra anima.

Nessun commento:

Posta un commento