lunedì 3 novembre 2014

Halloween e il più tradizionale Torrone dei Morti

Non amo come questa festa che infuria dall' altra parte del mondo sia naufragata anche dalle nostre parti...
Per nessun tipo di patriottismo però, quello che infatti mi da più fastidio è che a Carnevale le nostre strade sono vuote, mentre si sono riempite ad Halloween?!
Per come la penso io meglio mascherarsi due volte all'anno che una volta sola, ma in questo modo, a nostro discapito, proprio non mi va giù.

E mentre nel mio paesino, fiumi di ragazzi e bimbetti travestiti, rallegravano "a morte" le strade del piccolissimo centro, io provavo il mio primissimo Torrone dei Morti.
È un tipico dolce della tradizione napoletana che si prepara in occasione del giorno dei morti; consiste in un torrone morbido a base di cacao, realizzato in vari gusti: nocciola, mandorle, cioccolato fondente, e chi più ne ha più ne metta…
La tradizione narra che il torrone dei morti sia preparato per accogliere gli avi che tornano in vita proprio il giorno dei morti. 

Ho utilizzato il Bimby per preparare il mio primo torrone - semplice semplice e che ho voglio di riprovare ma in modo più elaborati - e la ricetta, trovata online tra gli amanti del Bimby, è quella che segue


Ingredienti:

200gr cioccolato fondente
300gr cioccolato al latte
300gr cioccolato bianco
200gr nutella
100 gr di nocciole

Mettete nel boccale il cioccolato fondente 7 sec. vel.8
Fatelo sciogliere 2 minuti 70°vel. 3
Versate il cioccolato fondente nello stampo,rivestite fondo e lati aiutandovi con una spatola e ponete lo stampo in frigo per 30 minuti. (per fare prima ho messo lo stampo in congelatore così in poco tempo ho potuto versare sopra il resto del composto).
Pulire il boccale e mettete nel boccale il cioccolato al latte e cioccolato bianco tritate 30 sec. Vel.8
Fate sciogliere per 3 minuti 80°vel. 4
A metà cottura staccate e mescolate con la spatola,per poi continuare la cottura.
Inserite la nutella frullate 5 sec.vel.5
Tagliate a metà le nocciole,aggiungetele all’impasto (io l ho fatto prima di iniziare il tutto)
 e mescolate con la spatola
 .
Lasciate intiepidire.
Versate la cioccolata nello stampo e ponete in frigo per almeno 3 ore.
Lasciate a temperatura ambiente per 15 minuti il Torrone dei Morti prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento