giovedì 29 dicembre 2011

Il diavolo nella cattedrale - Frank Schatzing


Il discorso è abbastanza lungo, un pò come il libro, ma più utile (visto che forse leggendo questa e altre recensioni potreste desistere dall acquisto...in caso fatevelo prestare!!!).
Dopo aver, divorato è la parola giusta, Il quinto giorno, a comprare libri di Schatzing nn ci ho pensato mezzo secondo...
Vuoi la mia mania compulsiva di farmi nutrire da un unico e solo autore...
Vuoi che questo difetto ce l ho per tutte le cose - tipo mi piace una canzone la ascolto in loop per un mese senza ascoltare altro -
Insomma sono un pò così per tutto, si vede che so dare solo rapporti esclusivi...anzi altamente esclusivi,
fatto sta che come al solito mi piace un libro di un tizio-scrittore e non leggo altro...
almeno per un pò.
Ecco perchè mi forzo di condividere la lettura e di parlarne con persone che leggono cose completamente diverse da me... almeno mi danno la possibilità di leggere altro...
CMQ visto l amore smodato per Il quinto giorno ho comprato sia il diavolo nella cattedrale che Limit (e grazie alle Edizioni Tea ho speso solo sui 25 euro!) e siccome Limit supera COME AL SOLITO le 1300 pagine mi sono detta di leggere prima il più minuto Il diavolo nella cattedrale, di 451 pagine - un libricino paragonato a Limit e Il quinto giorno che è ugualmente oltre 1300 pagine.
E qui arriva la delusione!

Il fatto -racconto- porebbe anche essere avvincente, ma è tirato e stirato all inverosimile!
A parte il problema personale con i nomi di lughi e\o persone che ho avuto in questo libro
esempio (ho messo un segno al libro xchè andava scritto!)
"Dreikonigenpforte a sud e la Neckelskaulentor, situata di fronte a Werthchen..."
sinceramente
ERA UN PESO LEGGERE COSE DEL GENERE DOPO LE 23.00
Ma insomma passi questo problema del tutto personale xchè in un certo senso capisco l autore e capisco che nn possono chiamarsi tutti John Smith ;)
Il vero problema sono stati momenti come quando Jaspar racconta a Jacop i complotti tra papato nobili e corte del re...
o quando Jacop racconta la sua vita....
A me sono sembrate cose buttate lì e che non mi hanno lasciato assolutamente NIENTE!
E soprattutto troppo lunghe!!! (e mi si chiudevano gli occhi mentre li leggevo!)

E' anche vero che forse pretendevo troppo - senza voler considerare l amore per Il quinto giorno - a causa del fatto che romanzi storici + cattedrali per me vuol dire I PILASTRI DELLA TERRA e LA CATTEDRALE DEL MARE...
Romanzi che raccontano....epopee più che altro e non un fatterello come quello di questo libro e forse anche questo è stato uno dei motivi del mio rimaner scontenta!

Non lo so.
Il problema è che ora Limit giace in libreria e non ho il coraggio di leggerlo (lo desideravo prima di tutti gli altri ma non riuscivo mai a trovarlo in edizione più economica) e la paura della delusione è tanta....

Leggere Il diavolo nella cattedrale è stato faticoso!
Avevo la sensazione che non finisse mai, ma siccome dopo ad aspettarmi c era il nuovo di King mi sono fatta coraggio ;)
Poi per fortuna....è finito ;)

Buona Lettura.



Nessun commento:

Posta un commento